

Istruzioni e FAQ Direct from SHOW
Di seguito ti indicheremo le istruzioni per utilizzare correttamente Direct From SHOW in occasione dello Slow Wine Fair di Bologna, tra il 26-28 febbraio. Troverai indicato un percorso scandito a fasi per la corretta configurazione della piattaforma prima della fiera, dotazione e indicazioni da seguire durante fiera e istruzioni per la consegna a seguito dell’evento:
Prima della fiera
Prima dell’evento dovrai occuparti di stabilire le modalità più consone all’utilizzo di Direct from SHOW in fiera per le tue esigenze di espositore. Dovrai innanzitutto portare con te durante i giorni di fiera un dispositivo che si possa connettere ad internet tramite ad es. la rete Wi-Fi di Bologna Fiere o ai tuoi dati cellulare. Quindi che sia un PC, tablet, telefono, o quello che ti sembra più comodo per poter inserire gli ordini ricevuti dai tuoi clienti direttamente nella piattaforma Direct from SHOW.
L’uso della piattaforma Direct from SHOW è possibile solo stabilendo una connessione ad internet e accedendo tramite la tua login e password al link che ti abbiamo fornito a seguito della tua iscrizione.
INSERIMENTO DEI VINI SU Direct from Show
Accedi alla piattaforma tramite il link che ti abbiamo fornito inserendo la login e password personali inviate via mail. Una volta eseguito l’accesso dovrai predisporre il catalogo di vini offerti in vendita della tua piattaforma durante l’evento in pochi e semplici passi. I vini che inserirai saranno dotati di tutti i campi necessari per fornirti durante la fiera l’esatto importo comprensivo di accise, dazi (se presenti), IVA e spese di spedizione che ti pagherà direttamente il cliente in loco. Scaricati il manuale di istruzioni cliccando il bottone qui sotto.

SELEZIONE DEI METODI DI PAGAMENTO per i clienti in fiera
Dovrai poi selezionare quali metodi di pagamento proporre ai tuoi clienti in fiera. Ricordati che potrai vendere a privati ed aziende in Italia e SOLO verso privati all’estero. Il tuo cliente in fiera ti pagherà direttamente il costo del vino comprensivo di accise/dazi, IVA e spedizione che comprende anche gli oneri per la gestione delle pratiche doganali. Potrai farti pagare al tuo stand come vorrai: contanti, con il POS aziendale oppure per incassare le tue vendite già durante la fiera, sfrutta il codice promo messo a disposizione esclusivamente per te dal nostro Partner tecnologico Nexi, e scopri la funzionalità Pay By Link.
Attiva la soluzione NEXI con fee agevolate in occasione dello Slow Wine Fair di Bologna.
Se non hai un sito internet in fase di iscrizione inserisci la seguente url: www.nexi.it/pay-by-link
Durante la fiera
Durante i giorni di fiera, accedendo con il tuo dispositivo (es. PC, tablet, cellulare ecc..) dotato di una connessione internet, alla piattaforma Direct from SHOW, potrai inserire dal tuo dispositivo l’ordine del tuo cliente privato estero e italiano (in Italia anche verso aziende).
Attraverso il sistema, andrai ad inserire a carrello le bottiglie che ti ordina il cliente in loco che ti richiede una vendita con associazione di spedizione. Avrai a disposizione tra le destinazioni in cui inviare il tuo vino più di 40 paesi al mondo e gestiremo NOI per te tutte le pratiche doganali, spedizione e customer care.
Riceverai direttamente in fiera dal tuo cliente allo stand il pagamento dell’ordine comprensivo di tutte le fiscalità previste: imponibile prodotto, IVA, dazi/accise (ove presenti), spese di spedizione comprensive di pratica doganale per il paese di riferimento.
Una volta inserito l’ordine sia tu che il cliente riceverete la conferma d’ordine, valida ai fini fiscali.
Sei hai bisogno di supporto o informazioni saremo presenti in fiera nell’area sponsor allo stand DIRECT FROM ITALY oppure potrai inviarci una mail a: supporto@directfromitaly.it

Dopo la fiera
La piattaforma rimarrà attiva per inserimento di ordini arretrati fino alla mezzanotte del 1 febbraio.
A seguito dell’evento, la nostra logistica integrata Way to Go srl ti invierà, all’e-mail da te indicata in fase di iscrizione, le fatture relative alle spese vive sostenute dal tuo cliente in fiera per gli ordini e in riferimento a: costi di spedizione, accise, dazi. Per te si tratterà di un semplice giroconto del pagamento ricevuto dal cliente finale alla nostra logistica. La presa dei colli non verrà effettuata fino al momento del saldo della fattura della logistica per gli ordini incamerati.
Completato il pagamento, e cambiato lo stato degli ordini sulla piattaforma (vedi istruzioni), verrai contattato via e-mail dalla nostra logistica per ricevere la lettera di vettura da applicare sui colli e le istruzioni per la presa da parte del corriere incaricato.
Nell’attesa della ricezione delle istruzioni per il ritiro, dovrai predisporre gli imballi degli ordini che avrai ricevuto in fiera.
Un corriere arriverà, nel luogo indicato come luogo di presa della merce, a ritirare i colli da te correttamente imballati e li porterà direttamente ai tuoi clienti. Potrai seguire direttamente dalla tua piattaforma il tracking della spedizione che comunque il cliente avrà ricevuto via e-mail una volta pagato l’ordine in fiera.
La nostra logistica si occuperà direttamente anche del customer care, in quanto è incluso nel costo del trasporto insieme alle pratiche doganali. Il cliente troverà in ogni caso nella conferma d’ordine ricevuta al momento del pagamento, il numero di tracking e il numero di telefono della logistica per richiedere eventualmente informazioni sull’ordine.
Metodo predisposizione imballi
Gli imballi che dovrai predisporre sono tipo Secure Box o Nakpack® e saranno esclusivamente da farsi con imballi da 3 o da 6 bottiglie. In caso in cui ci siano degli spazi vuoti all’interno dell’imballo o si lasceranno vuoti oppure si potranno riempire di carta.
Non sono ammessi Secure Box da 12.
Si consiglia di ottimizzare l’acquisto per il cliente proponendo quantità in multipli di 6. Il miglior rapporto qualità/prezzo per la spedizione è di 12 bottiglie (ossia 2 imballi da 6 bottiglie ciascuno).
Nel caso in cui la cantina sia dotata solo di cantinette da 3 bottiglie (Secure Box) bisognerà nastrarle in un unico Secure Box da 6 bottiglie perché la lettera di vettura viene emessa per multipli di 6 (per un numero di bottiglie da 4 a 6 totali, per un numero ≤ 3 usare un singolo box da 3).
Hai ulteriori domande consulta le FAQ
Tu non dovrai fare nulla. La nostra logistica è deposito doganale in più di 40 paesi al mondo e grazie la nostro software sarai in collegamento diretto anche con le dogane. La nostra logistica anticiperà per tuo conto le accise, che ti paga il cliente in fiera e poi te le fatturerà dopo la fiera.
La piattaforma serve a rendere totalmente automatizzata la gestione di tutte le pratiche doganali per vendere all’estero e la spedizione dei tuoi vini. Accise, dazi e IVA non saranno più un ostacolo alle tue vendite, perché verranno quotate direttamente nel carrello della tua piattaforma e rese esplicite al tuo cliente. Il sistema ti collegherà direttamente alle dogane e alla logistica.
Puoi utilizzarlo in qualsiasi dispositivo sia dotato di una connessione a internet e può essere utilizzato anche dal cliente per inserire l'ordine. Cellulare, PC, tablet ciò che vuoi!
Il pagamento arriva direttamente a TE, senza alcun tipo di intermediazione. Utilizzando il sistema in fiera potrai ricevere i pagamenti dal tuo cliente comprensivi di costo di spedizione e imposte doganali direttamente in contanti o sul tuo POS aziendale o tramite Pay by link di NEXI.
Con il software per la fiera potrai vendere solamente vino.
Non dovrai gestire alcun tipo burocrazia doganale, né contattare alcun corriere. Ti rimarrà solamente da imballare correttamente il pacco e applicare la lettera di vettura ricevuta via mail una volta saldata la fattura alla logistica. Tutta la documentazione infatti verrà gestita dal nostro sistema con la logistica.
Verrà effettuata nel luogo che hai indicato come indirizzo di presa in fase di registrazione.
Per le vendite estero si utilizza esclusivamente per vendite a clienti privati B2C. Se vendi in Italia potrai rivolgerti sia ad aziende che a clienti privati.
Sì, puoi vendere bottiglie in formato speciale, magnum, basterà indicare il peso corretto, il sistema si adatta alle tue esigenze.
No, non dovrai contattare nessuno. Il corriere viene automaticamente chiamato dal sistema e la logistica sceglierà il corriere in funzione al luogo di presa della merce e al suo paese di destinazione. Il tutto ti verrà comunicato a seguito del saldo della fattura alla logistica direttamente via mail.
Per ricevere supporto tecnico per la piattaforma scrivi a: supporto@directfromitaly.it
Per ricevere informazioni scrivi a: contatto@directfromitaly.it
Ti ringraziamo per aver scelto la nostra soluzione!

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