È quanto ci ha confermato Claudio Lenotti, proprietario di Cantine Lenotti, una realtà vinicola storica nata nel lontano 1906 a Bardolino, in riva al lago di Garda: una zona collinare che vanta un microclima privilegiato e un gran numero di vigne e di ulivi.
Per capire come questa azienda, già solida nel commercio internazionale tramite distributori, abbia scelto di adottare le soluzioni di Direct From Italy per espandere strategicamente il canale di vendita diretta online e consolidare ulteriormente la sua posizione di mercato, abbiamo intervistato Claudio.
Ecco come Cantine Lenotti ha elevato la sua offerta unendo la sua esperienza a un’innovazione mirata.
La scelta strategica: potenziare l’export diretto D2C
Cantine Lenotti opera da tempo con successo a livello internazionale grazie alla sua consolidata rete di importatori e distributori. Tuttavia, la gestione della vendita diretta internazionale ai singoli clienti privati (D2C) rappresentava una complessa opportunità di crescita non pienamente sfruttata.
Nonostante l’azienda fosse sempre disponibile ad accogliere le richieste, non disponeva degli strumenti specifici per organizzare in modo efficiente le transazioni internazionali dirette ai consumatori finali. In precedenza, Cantine Lenotti gestiva queste richieste dirottandole ai distributori locali; un processo che, pur mantenendo il servizio, limitava la scalabilità e l’autonomia nel canale D2C.
Integrazione e crescita
Claudio ci ha raccontato della sua esperienza con il nostro servizio, attualmente utilizzata nell’e-commerce per permettere a tutti i clienti – sia fedeli che neofiti del brand – di godersi i loro vini a casa in completo relax.
In un’ottica di efficienza e controllo, il team Lenotti ha inoltre integrato da poco il nostro sistema per punto vendita. Questo approccio strategico permette di processare in tempo reale le richieste online direttamente dalla cantina e dal punto vendita, dimostrando la loro attenzione a un flusso operativo ottimizzato.
Copertura di mercato e coesistenza vincente
Claudio ha spiegato che, grazie all’utilizzo di D2C Customs, l’offerta commerciale e, soprattutto, la copertura distributiva di Cantine Lenotti sono diventate complete, raggiungendo in autonomia chi prima era escluso dal canale diretto.
È fondamentale sottolineare come l’adozione dello strumento sia avvenuta senza alterare le relazioni con gli importatori esistenti e come il team abbia mantenuto il proprio modus operandi, ma raggiungendo un nuovo canale di vendita D2C. Questo è stato gestito con rigore, implementando soluzioni tecnologiche specifiche per riconoscere e gestire in modo differenziato il mercato di provenienza dell’acquirente
Un rapporto sempre più diretto
Il risultato di questa mossa strategica è un notevole impatto sulla soddisfazione del cliente, come testimonia Claudio:
“Siamo molto più aperti nei confronti di coloro (soprattutto inglesi e americani) che ci visitano in cantina e che prima, in mancanza di una distribuzione con importatore di riferimento, rimanevano purtroppo delusi dal fatto di non poter acquistare i nostri vini online.”
Claudio ha, infatti, sottolineato l’importanza della promozione del servizio online: informando attivamente i clienti, la piattaforma non solo diventa più competitiva e attrattiva, ma garantisce anche che la qualità del prodotto di Lenotti sia accessibile ovunque, rafforzando il legame diretto tra l’azienda storica e l’acquirente.


