Dalla degustazione alla fidelizzazione del turista in visita in cantina

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Stabilire un solido rapporto di fiducia tra consumatore e cantina non è cosa semplice. Emergere tra i numerosi competitors prima e riuscire a rendere speciale il rapporto con ogni singolo cliente poi, sono i primi due passi da compiere per passare da una fase di semplice degustazione, alla stabilizzazione di una proficua relazione commerciale nel lungo periodo. 

Ma non si tratta solo di relazione commerciale in senso stretto.

Il rapporto con il cliente va pensato e costruito sin dalla sua fase più embrionale come esperienza. Non è solo degustare un calice o acquistare una bottiglia di vino nel wineshop. Ma è trasportare il consumatore all’interno dell’intero mondo che gira attorno alla propria cantina: emozioni, trasmissione di saperi e passioni. Per questo motivo risulta a dir poco necessario dotarsi di un team all’altezza della mansione e riuscire a soddisfare le aspettative e richieste del consumatore. 

Pensiamo invece ora a quante volte succede che un turista arrivi in cantina, in moto, aereo, bicicletta, a piedi o a cavallo e che non possa portarsi a casa in autonomia le bottiglie che vorrebbe acquistare. Una semplice richiesta di acquisto con spedizione diretta all’estero diventa un ostacolo apparentemente insormontabile. Tanti sforzi e passione trasformati in una rinuncia di acquisto. Dove il rapporto costruito in cantina finisce talvolta per perdersi per sempre…

Vendere direttamente in cantina e spedire all’estero è certamente possibile, ma proporre in tempo reale al cliente il prezzo delle bottiglie comprensivo di tutte le fiscalità e burocrazie necessarie per la vendita all’estero richiederebbe davvero troppo tempo. Da ciò inevitabilmente ne deriva che il cliente se vada prima di concludere l’acquisto. 

Pensa al potenziale di vendita Direct To Consumer, per tutti quei turisti che ogni estate arrivano nella tua cantina. Nessun intermediario che in qualche modo possa andare a trasformare quel solido rapporto diretto creato tra la cantina e il consumatore. Da questo ne discende la naturale volontà di stabilire un solido rapporto con il cliente privato anche a distanza una volta conclusa la visita.

🥂 «Quando dalla Germania viaggio in Italia colgo sempre l'occasione di fare una visita ad alcune cantine. Spesso mi capita però di viaggiare in moto...in questo modo non posso acquistare direttamente in cantina tutte le bottiglie che vorrei portarmi a casa»
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Helmuth S.
Turista

Dai la possibilità alla tua cantina di vendere al dettaglio con spedizione associata. La chiave sta proprio nel tuo e-commerce, ma da solo non basta. È il Plug-in DFI Accise che permettendo la vendita direttamente dal banco, ti dà la possibilità di creare la base per sviluppare un solido rapporto di fiducia con i tuoi clienti. In un semplice gesto, come quello di inserire un prodotto a carrello nel tuo e-commerce, l’addetto alle vendite potrà sapere in tempo reale il costo totale delle bottiglie che il cliente vuole acquistare comprensivo di: dazi, accise, IVA a destinazione e spese di spedizione. Il cliente procederà poi all’acquisto con qualsiasi metodo di pagamento – anche contanti o POS – e di seguito l’ordine verrà evaso. 

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